Case History

Ciclo di eventi formativi internazionali “Train the Trainer”

RELIFE

Panorama

Internazionale, Ciclo di eventi formativi su tecniche di Medicina Estetica

Richiesta del cliente

Progettazione di un format e organizzazione di un ciclo annuale di eventi mirati alla formazione di nuovi trainer nel settore della Medicina Estetica, ma anche al miglioramento delle tecniche di utilizzo dei dispositivi medici e al rafforzamento delle capacità di utilizzo.

Obiettivo

Formare trainer proattivi, dotati di uno spirito di osservazione attento e critico nell’utilizzo dei dispositivi medici, che tengano conto sia dei benefici ma anche dei potenziali rischi, mantenendo sempre il focus sulla salute e il benessere fisico e mentale del paziente. 

Un obiettivo ulteriore è stato l’ampliamento del network e del CRM aziendale, con l’identificazione di nuovi profili rising star, da coinvolgere in future attività di divulgazione e promozione. 

Gli elementi chiave del format formativo hanno incluso:

  • l’aumento della consapevolezza nell’uso dei dispositivi;
  • la sensibilizzazione nella gestione del paziente e delle tecniche più adatte alle diverse esigenze;
  • la promozione dello scambio di idee tra i professionisti in un’ottica costruttiva;
  • la condivisione dei valori aziendali;
  • la creazione di un network fra i partecipanti.

L’obiettivo finale è stato la costruzione di un network di Ambassador fortemente allineati ai valori aziendali, ancor prima che Trainer.

Andiamo al risultato finale!

4

Eventi (Location: Atene, Istanbul, Budapest)

4

Specializzazioni (Medicina Estetica, Dermatologia, Chirurgia estetica, Chirurgia plastica)

11

Paesi partecipanti (Italia, Grecia, Svizzera, Irlanda, Regno Unito, Francia, Norvegia, India, Germania, Benelux e Malasia)

15

Medici trainer (Italia, Regno Unito, Irlanda, Tailandia, Francia, Svizzera, Irlanda, Grecia, Cipro)

120

Medici partecipanti

LA SFIDA

Le principali sfide di questa tipologia di eventi formativi includono:

  • Garantire a tutti i partecipanti un livello uniforme di formazione. 
  • Formare i medici, tenendo conto delle differenti esigenze dei pazienti, fortemente legate al Paese di appartenenza. Nella Medicina Estetica, la percezione della bellezza e dei suoi canoni, variano notevolmente da una cultura all’altra; pertanto, la scelta della tecnica più adeguata e la modalità di comunicazione efficace al paziente deve tenere conto di questo fattore.
  • Favorire lo scambio di idee. Fondamentale passaggio a garanzia dei necessari progressi, sia individuali che collettivi.
  • Far conoscere e consolidare il brand aziendale, creando un senso di appartenenza che stimoli i partecipanti a rimanere parte del network anche dopo la conclusione dell’evento, per essere coinvolti in iniziative future.

LA STRATEGIA

Per ciascuna sfida l’analisi della strategia sviluppata. 

  • Garantire un livello uniforme di formazione:
    • un’analisi attenta dei profili individuali ha permesso di organizzare i gruppi di lavoro in modo omogeneo, grazie alla stretta collaborazione con le filiali locali; 
    • la comprensione delle esigenze formative dei gruppi ha consentito di pianificare programmi di training volti a portare i partecipanti al medesimo livello di formazione.
  • Formare i medici per rispondere alle diverse esigenze dei pazienti: i gruppi sono stati formati tenendo conto della nazionalità che, come detto, influenza molto la percezione del “bello” in Medicina Estetica, con classi omogenee dal punto di vista culturale.
  • Favorire lo scambio di idee e il senso di appartenenza aziendale. Abbiamo alternato momenti di formazione a sessioni di socializzazione:
    • I momenti formativi sono stati studiati per promuovere lo scambio di idee, il dibattito strutturato e l’individuazione di soluzioni specifiche.
    • I momenti sociali sono stati studiati per favorire un coinvolgimento emotivo e creare un senso di appartenenza al network.

La realizzazione

  • Definizione degli obiettivi del training, tempistiche e priorità.
  • Selezione e strutturazione dei contenuti formativi.
  • Selezione dei trainer in collaborazione con l’azienda, in relazione agli obiettivi del corso.
  • Individuazione della location, analisi risorse necessarie e avviamento alla progettazione d’evento fisico.
  • Promozione dell’evento con una strategia di comunicazione mirata e divulgazione dei messaggi chiave e dei programmi.
  • Preparazione dei materiali formativi. Ideazione e realizzazione dei contenuti e delle grafiche.
  • Realizzazione dell’evento: gestione logistica, tecnica e organizzativa.
  • Coordinamento dei trainer e gestione dei materiali di corso, inclusi i materiali pre-, during e post-evento.
  • Raccolta e analisi dei feedback per perfezionare le future edizioni del training. 
  • Valutazione del successo dell’evento, analisi delle criticità e implementazione di azioni correttive.
  • Follow-up.

Il Risultato

Durante i momenti formativi di questo ciclo di eventi, si è costantemente cercato il confronto e la proattività tra medici trainer e futuri trainer. Ciò ha portato a delle linee guida condivise sulle tecniche di utilizzo dei dispositivi medici, tenendo conto dei bisogni differenti legati alle diverse etnie e culture. Le tecniche sono state adeguate in modo specifico ai bisogni dei pazienti, senza mai perdere di vista i valori aziendali. I feedback dei medici discenti ha rilevato un coinvolgimento reale con partecipazione attiva, molti hanno evidenziato un dato molto importante sensazione di essere parte determinante di un progetto lungimirante”, il tutto espresso attraverso 4 ingredienti fondamentali: 

FORMAZIONE

MOTIVAZIONE

COINVOLGIMENTO

CONSAPEVOLEZZA

Da Ambasciatore a Trainer: Un Viaggio tra Scienza, Tecniche e Valori Aziendali.

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