Case History

Marketing Meeting in emotional selling

ANGELINI PHARMA

Panorama

Internazionale, evento ibrido.

Richiesta del cliente ed obiettivo

Ideazione e realizzazione dell’evento annuale Corporate
“Global Brand Plan”
:

  • Condivisione delle best practice
  • Analisi dei risultati dell’anno in corso
  • Proiezioni per l’anno successivo
  • Assegnazione delle priorità strategiche

Creazione di un Concept d’evento tenendo conto:

  • del tema Emotional Selling, finalizzato a connettere i partecipanti anche a livello emotivo;
  • della necessità di realizzare un percorso immersivo, con lo scopo di avvicinare i partecipanti tra di loro (nazionalità e profili aziendali diversificati) per creare connessioni profonde e promuovere una partecipazione attiva;
  • di un percorso emozionale, che sviluppi motivazione, socializzazione e progettazione creativa.

Andiamo al risultato finale!

150

Partecipanti in presenza

50

Partecipanti da remoto

40

Speaker in presenza

3

Speaker da remoto

20

Paesi coinvolti

4

Ambiti

LA SFIDA

Marketing ed emozioni: elevare un evento marketing a un evento emozionale, creando sinergia tra numeri, proiezioni e strategie marketing e favorendo le dinamiche emozionali tra i partecipanti. Convertire l’analitico in emotivo e il pragmatismo in conversazioni emozionali. 

La sfida nella sfida è stata studiare un evento che potesse abbattere le “differenze” tra i partecipanti:

  • Nazionalità (20 paesi coinvolti)
  • Profili (digital, comunicazione, medico, marketing e vendite)
  • Ambiti (epilessia, depressione, schizofrenia, terapie antibiotiche)

identificando un tema familiare a tutti e capace di suscitare curiosità, al fine di garantire una partecipazione attiva e coinvolgente di tutto il gruppo.

LA STRATEGIA

Siamo partiti dal concetto di un viaggio oltre i confini da superare: profili, brand e nazionalità, studiando il concept d’evento.

A journey Beyond borders.

Il percorso ideato, ha tenuto conto della richiesta del cliente sul tema dell’Emotional Selling.

L’argomento comune per tutti i partecipanti è stata la connessione tra le 5 emozioni primarie e i 5 sensi.

Quattro i pillar fondamentali

DISCOVERING Emotions – ENHANCING Experiences EXPANDING Horizons – CONNECTING Stories

DISCOVERING Emotions
ENHANCING Experiences
EXPANDING Horizons
CONNECTING Stories

Obiettivo

Spingere l’intero gruppo verso un pensiero laterale, capace di apportare nuovo impulso vitale per la realizzazione progettuale delle priorità strategiche aziendali per l’anno successivo.

Metodo e strumenti

  • Percezione dei 5 sensi e analisi dei diversi punti di vista: i partecipanti sono stati ingaggiati in attività pratiche per sollecitare i sensi della vista, del gusto, dell’ascolto, dell’olfatto e del tatto.
  • Percezione delle 5 emozioni primarie: partendo dal dato scientificamente provato che la percezione cambia a seconda della provenienza culturale (diversa percezione),1 i partecipanti sono stati ingaggiati in attività pratiche per stimolare la connessione tra senso stimolato ed emozione provata.  

Il tutto, lasciando spazio ai singoli di descrivere la propria condizione, aprendo così un dialogo e collegando il pubblico a livello emotivo.

Una volta creata la connessione emotiva si è passati ai lavori di gruppo più tecnici:

  • workgroup e laboratori didattici,
  • i cappelli di De Bono,
  • struttura delle priorità.

Il Risultato

Un Marketing Meeting emozionante e coinvolgente, che ha stimolato la proattività e la partecipazione dei partecipanti, rafforzando la connessione tra emozioni primarie e sensi e conducendo il gruppo, nelle sezioni di lavoro tecnico, con entusiasmo.

Il nostro intervento:

  • ideazione del concept d’evento e creazione della comunicazione visiva, in tutte le sue declinazioni;
  • sceneggiatura, regia, piano di produzione e completa gestione della diretta dell’evento;
  • service e tecnologie, completo del supporto tecnico da remoto;
  • coordinamento e supporto ai relatori;
  • ideazione, progettazione e allestimento degli spazi evento;
  • ideazione, realizzazione e coordinamento delle sessioni motivazionali;
  • ideazione, realizzazione e coordinamento delle attività immersive e di socializzazione in sala;
  • ideazione, realizzazione e coordinamento del contest creativo per i partecipanti, con declinazione pratica-motivazionale del carattere d’evento;
  • ideazione e realizzazione di video emozionali;
  • realizzazione di video reportage e video highlight.

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