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Case History

Advisory board internazionale

Fra l’acuto e il cronico un oceano blu

Panorama

Internazionale

Richiesta del cliente

Pianificazione, ideazione e organizzazione delle tematiche di un Advisory Board per uno storico Brand. Attenta selezione e coordinamento del Board, con l’obiettivo di ridefinire la strategia medico-marketing alla base.

Obiettivo

Riposizionamento del brand e sviluppo di una rinnovata strategia medica. Rilanciare l’interesse verso la combinazione molecolare, oggetto di studio.

Andiamo al risultato finale

Analisi preventiva e pianificazione dell’intervento

Dall’analisi delle necessità del cliente, lo studio dell’ambiente in cui si deve intervenire e gli obiettivi da raggiungere, abbiamo pianificato il nostro intervento utilizzando un Advisory Board internazionale e multidisciplinare. Un Advisory Board composto da esperti multidisciplinari di fama mondiale, può offrire spunti interessanti per iniziare il percorso di rigenerazione del Brand. Ciò a patto che si mettano in primo piano le caratteristiche distintive della combinazione molecolare e che si rispettino tre requisiti essenziali:

  • Beneficio per il paziente
  • Metodologia attenta e studiata
  • Non porsi limiti e preclusioni

LA SFIDA

Quando un’azienda si trova a gestire un brand presente sul mercato da almeno un decennio, basato su una combinazione con una molecola nota da mezzo secolo, sorge la necessità di ridefinire in modo radicale la strategia medico-marketing alla base. Questa diventa una bella sfida per tutti noi!

LA STRATEGIA

L’utilizzo di quattro strumenti di marketing, comunemente impiegati per la definizione delle strategie, ha caratterizzato le tappe del percorso:

  • PESTLE ANALYSIS – studio dell’ambiente in cui l’azienda opera con la combinazione molecolare d’interesse.
  • SWOT ANALYSIS – valutazione dei punti di forza e di debolezza della combinazione molecolare, nonché delle opportunità e delle sfide da affrontare.
  • STRATEGY MAP – definizione degli obiettivi strategici necessari al raggiungimento del risultato e delle attività da implementare.
  • MOSCOW ANALYSIS – assegnazione delle priorità agli obiettivi strategici e alle attività proposte emerse e condivise in sede di Advisory Board.

IL PERCORSO

  • Pre-meeting – Somministrazione di un questionario studiato per finalizzare le azioni che seguono:
    • guidare gli Advisor nell’analisi PESTLE e SWOT;
    • raccogliere spunti sulla loro esperienza clinica, come temi di approfondimento da discutere durante il board.
  • Advisory Board – Svolto in tre fasi:
    • Fase introduttiva – analisi della letteratura e dei risultati del questionario pre-meeting.
    • Fase preparatoria – approfondimento dei punti emersi dall’esperienza clinica di ciascun partecipante.
    • Fase strategica – discussione degli obiettivi strategici e delle attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi.
  • Post meeting e follow up – Definizione delle priorità in base all’analisi MOSCOW.

Il Risultato

L’Advisory Board ha permesso di mettere in discussione la categorizzazione dicotomica riguardante il posizionamento delle molecole utilizzate per la condizione patologica in esame. Ovvero l’utilizzo in fase acuta, l’utilizzo in fase cronica. È stata aperta così la strada verso una nuova e innovativa nicchia di posizionamento per il Brand:

  • Basata su una nuova attenzione a quelle condizioni borderline che, in una condizione patologica cronica, devono essere trattate come condizioni acute. Ciò al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti.
  • Strettamente legata alle peculiarità della combinazione molecolare, oggetto di studio.
  • Punto di avvio per quella rigenerazione del Brand, richiesta dal cliente.
  • …insomma quell’oceano blu a cui una strategia marketing deve tendere.

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