Logo Letscom

Case History

Purpose marketing nel rebranding

Quando un’azienda riparte da sé

Panorama

Nazionale

Richiesta del cliente

Rinnovo del brand COLOR ERBE, azienda leader del mercato delle tinture naturali per capelli, attraverso l’analisi, lo studio e l’individuazione dello scopo e della brand identity.

Obiettivo

Rinnovare l’identità di un brand e la sua comunicazione in occasione dell’uscita di una nuova linea di prodotti, con lo scopo di:

  • giungere alle nuove generazioni di clienti, sensibili all’innovazione e sempre più attente alla propria salute e a quella dell’ambiente
  • tutelare il legame con la clientela acquisita da oltre 50 anni, tradizionalista e spesso spaventate dalle novità
  • mantenere alta la fiducia che da sempre contraddistingue il legame tra azienda e pubblico fin dagli albori

Andiamo al risultato finale

LA SFIDA

Rinnovare l’identità aziendale di un brand non è un’impresa semplice, soprattutto se si è sul mercato da oltre 50 anni. È un percorso di valorizzazione dei valori che hanno permesso il successo e la stabilità negli anni. Si tratta di un processo sempre realizzato su misura con il cliente, che in questo caso si è espresso anche attraverso l’individuazione di uno scopo sociale e non solo di puro business. È fondamentale che l’azienda creda davvero nel suo obiettivo. Il coinvolgimento di tutti è davvero importante perché la comunicazione risulti essere il più coerente con la storia, i valori e l’organizzazione che hanno reso grande la realtà aziendale.

Ma come rinnovare il brand attraverso il marketing di scopo?

LA STRATEGIA

In LETSCOM abbiamo risposto con entusiasmo a questa opportunità e abbiamo messo in atto un percorso specifico, articolato in 5 fasi, basato sulla completa collaborazione di un gruppo di lavoro individuato da noi e dal cliente.

La realizzazione

Fase 1: RACCOLTA DATI E ANALISI

Raccolta di tutte le informazioni già disponibili relative all’azienda, sulla nascita del brand e sui suoi prodotti, studio e ricostruzione della storia, attraverso l’uso di strumenti quali survey, interviste e focus group. L’analisi dei dati raccolti ci ha permesso di diventare parte integrante dell’azienda, comprenderne ogni scelta fatta fino a quel momento, per capire meglio le decisioni attuali e future, quelle che avremmo dovuto “raccontare”.

Fase 2: INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA

Punti di forza del brand:

  • storicità e stabilità del marchio
  • ottima qualità delle materie prime
  • solida area ricerca e sviluppo
  • serietà e trasparenza nella comunicazione con i clienti

Punti di debolezza del brand:

  • attività promozionale ridotta negli anni
  • identità del brand poco chiara
  • poca comunicazione efficace verso la distribuzione e gli agenti presenti sul territorio
  • scarsa presenza sui canali social ed una linea editoriale non definita

Fase 3: L'IDEA

Con l’approccio “purpose”: porre in evidenza quei valori che rendono un’azienda unica e che la differenziano dai competitor, attirando il giusto pubblico, fidelizzando gli acquirenti e motivando al tempo stesso tutti i livelli aziendali.

Grazie al continuo lavoro di condivisione, collaborazione e contaminazione del gruppo a lavoro, con il cliente ci siamo sentiti una vera squadra, abbiamo compreso appieno lo stile, la filosofia ed abbiamo scoperto che lo scopo più alto dell’azienda era già contenuto nell’idea che aveva, fin dalla sua creazione, ed è così che è nato il claim della loro identità…

“Dal 1972 naturali come te”

Non un semplice claim, ma la vera essenza di una famiglia che, mezzo secolo prima dell’esplosione dei movimenti green, investiva già tempo e risorse in ricerca di materie prime sempre più sicure per la salute e rispettose dell’ambiente. Con un’identità precisa di scopo: aiutare le donne a valorizzarsi, attraverso tinte e prodotti per capelli tanto semplici e naturali quanto performanti.

Non uno slogan studiato per strizzare l’occhio alle Millennials, come target ideale che (statistiche alla mano) presta sempre più attenzione alla sostenibilità ambientale e alla qualità delle materie prime. Bensì la vera identità aziendale, che affonda le sue radici negli anni ’60, nata dalla curiosità e dal coraggio di una famiglia che, appassionata al mondo dell’erboristeria, ha saputo raccogliere la sfida di innovare il mercato, costruendo e nutrendo così la propria attività.

Fase 4: LA REALIZZAZIONE

RINNOVAMENTO DELLA VESTE GRAFICA

Il processo di rebranding studia il design del logo e del packaging, per trovare il modo migliore di rinnovare la veste grafica e restare fedeli all’identità storica dell’azienda. Il giusto riallestimento visivo ha lo scopo di rendere il tutto più attuale, senza mai dimenticare i valori del marchio e la sua storia.

È stata quindi mantenuta la tradizionale palette di colori verdi per il pack e per tutti gli strumenti di comunicazione on/off line, come chiaro riferimento alla natura. Per il nuovo logo è stato mantenuto l’elemento grafico delle foglie, presente sin dalla nascita del brand, come simbolo degli estratti di origine biologica contenuti nei prodotti, stilizzandolo però in chiave più moderna. La texture, scelta come fondo a tutto, dona quel tocco sobrio di attualità che non contrasta con la storicità del marchio.

STRUMENTI NUOVI DI COMUNICAZIONE PER LA RETE COMMERCIALE

  • Newsletter per comunicare, informare e formare verso punti vendita e la forza vendita
  • Incontri con la rete vendita per renderla parte attiva del cambiamento
  • Partecipazione ad eventi B2B di settore per il lancio del nuovo pack e della nuova linea di prodotti
  • Partecipazione a eventi, fiere e congressi di settore per rilanciare la presenza

SOCIAL MEDIA E COMMUNITY

  • Calendario e contenuti social rivisti per una più centrata comunicazione dello scopo aziendale
  • Creazione della community #DonnaColorErbe, che ha ispirato ogni contenuto social e digital
  • Eventi off line nelle erboristerie

Il Risultato

Un’identità aziendale rinnovata, capace di creare una condivisione di valori e coinvolgere emotivamente il proprio target, ma anche la forza vendita e il team di lavoro. Un rinnovamento in termini di comunicazione che si è arricchita di contenuti capaci di parlare dritti al cuore!

Scopri tutti i nostri servizi

Scopri tutti i nostri servizi come Digital Healthcare Marketing Agency o contattaci per richiederci più informazioni.